L’informatica, mediatore didattico
I cambiamenti socioeconomici stanno ridisegnando i volti antropologici e culturali della vita quotidiana: prorompente penetrazione dell’economia immateriale (informatica, telematica, robotica). La scuola non può rischiare l’analfabetismi informatico.
10 tesi che evidenziano il potenziale pedagogico dell’informatica se integrata nel curricolo:
1. qualifica il curricolo scolastico valorizzando linguaggi come il bisogno di concretezza visiva e intensa sollecitazione percettiva
2. mira a documentare i liv di acquisizione delle competenze cognitive di base
3. introducono la pratica del laboratorio
4. ridisegna la prossemica nell’aula (aldilà della lezione frontale)
5. riduce i t dell’alfabetizzazione primaria per dare > respiro ai t dell’alfabetizzazione secondaria
6. impegna i docenti a lavorare in team
7. libera l’accesso al metodo individualizzato
8. effettiva integrazione culturale nella vita di classe dell’allievo con difficoltà di apprendimento
9. coinvolge e linguaggi cognitivi (attivo, iconico, simbolico), tiene strettamente connessi i momenti del sapere, comprendere, applicare
10. fornisce al docente info preziose sull’intero percorso di valutazione
Continua a leggere:
- Successivo: La valutazione formativa e sommativa della scuola
- Precedente: Luoghi, tempi, strumenti della didattica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.