Procedure di individualizzazione e sostegno educativo
metodologia delle classi eterogenee: scuola chiamata a moltiplicare le occasioni individualizzate di percorsi di apprendimento per favorire gli allievi che accusano problemi del rendimento; pratica dei gruppi di liv (gruppi di allievi omogenei per rendimento cognitivo), mira contemporaneamente all’apprendimento e socializzazione, nega il postulato dell’insegnamento contestuale e simultaneo per tutti gli allievi (differenziare i percorsi non è discriminazione), ma si tratta di gruppi temporanei di liv (gli allievi hanno sempre la possibilità di scivolare da un gruppo all’altro).
Mastery learing (apprendimento per padronanza): modello indiscusso delle procedure individualizzate che pone attenzione ai liv e t di ciascuno a ai dispositivi di recupero per gli allievi che accusano ritardi. Catena procedurale del Mastery Learning:
- suddivisione materia in UD
- determinazione obiettivi specifici
- scelta della strategia individuale
- divisione UD in sottounità
- suddivisione allievi in gruppi ad ognuno dei quali è distribuito un fascicolo di studio
- aggregazione allievi per gruppi di liv eterogenei o misti
- somministrazione del fascicolo ad ogni allievo che affronta i contenuti della 1° sottounità
- valutazione formativa delle conoscenze acquisite per cogliere lacune e contenuti non appresi
- registrare conoscenze degli allievi
- verifica finale che raccoglie tutti gli obiettivi cognitivi
Continua a leggere:
- Successivo: Principale procedura non individualizzata
- Precedente: Le strategie individualizzate e non dell'insegnamento
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.