Il motore del curricolo: il programma
Un knock-out alla scuola nozionistica
3 obiettivi immediati della scuola del futuro:
- Scuola unitaria/democratica: fa interagire dialetticamente 3 binomi antichi spesso in conflitto: centro/periferia, educazione/istruzione, obbligo/post obbligo
- Scuola a bassa dispersione: dare centralità formativa all’orientamento
- per una scuola delle competenze: diritto di uscita (successo scolastico) per tutti
Cogliere l’interconnessione tra competenze verticali (disciplinari, titolari di 3 repertori: monocognitivo = generatore di condotte disciplinari; metacognitivo = processi logici e metodologici; fantacognitivo = abilità euristiche e estetiche) e trasversali (interdisciplinari, titolari di 3 repertori cognitivi: multidisciplinarietà = un argomento disciplinare riceve un apporto da altre materie affini; interdisciplinarietà = un argomento riceve un apporto mono e meta cognitivo da altre materie affini e non; transdisciplinari età = un oggettidi ricerca extracurricolare riceve un apporto dall’intero sistema disciplinare in termini di conoscenze, linguaggi).
Cultura in frantumi e scuola del programma
70% delle conoscenze di un ragazzo proviene dalla cultura diffusa del sistema extrascolastico (massemdia, semiologia della città, offerte pagamento) = frantumazione culturale, invadenza e pervasività di un mercato di offerte predisposto per rispondere alla crescente soggettività della domanda con la creazione di un artificiale repertorio. È in frantumi la cultura diffusa (atomizzata) dei mass media televisivi e degli specialisti a pagamento: ragazzo inserito nella catena di montaggio pomeridiana dove tutto è prefissato. La scuola dovrebbe essere un salvataggio per la cultura frantumata dell’extrascolastico.
Continua a leggere:
- Successivo: La qualità del programma
- Precedente: Stop ad una scuola separata, improduttiva, individualista
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.