Organizzazione del tempo a scuola
La durata dell’orario scolastico non è una categoria ontologica immutabile, ma storico-esistenziale, va resa flessibile e modulare se si intende ottenere un sistema formativo integrato. La luna del tempo scolastico:
- la luna buona: tempo come liberazione, apertura al cambiamento curricolare e metodologico
- luna cattiva: tempo come istituzionalizzazione
in ogni territorio decentrato lo stato è chiamato ad assicurare un triplice diritto culturale:
1. diritto delle famiglie di poter scegliere tra + modelli organizzativi per tenere conto della complessa rete di bisogni
2. diritto soggettivo dell’allievo a poter fruire del t scolastico necessario
3. il diritto istituzionale dello stato di garantire standard culturali minimi all’intera popolazione studentesca + chiamato ad assicurare pomeriggi non curricolari qualificati da un sistema di attività formative elettivo – opzionali per gli allievi bisognosi di una scolarizzazione prolungata, perciò promuovere una ricca rete di opportunità formative extrascolastiche (per es. lingua straniera, educazione scientifica, musicale, all’immagine, motoria).
Gli strumenti didattici, come? in una scuola attiva
Dotati di + linguaggi (verbali, scritti, audiovisivi). Nella didattica tradizionale, insegnante e libro riconosciuti depositari di un sapere storicizzato, irreversibile. Modello che favorisce la passività, l’inerzia mentale.
Al centro del processo formativo c’è l’allievo, non + solo le esigenze astratte del sapere cultura, ma bisogni e motivazioni concrete, si apprezzano anche le esperienze di lucidità, vitalità, emotività, i momenti di immediatezza e spontaneità cognitiva. Si attivano i repertori formativi degli strumenti didattici (formali e non, strutturati e non).
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Dettagli appunto:
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Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
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