Skip to content

L'apprendimento come processo per lo sviluppo psicologico dell'individuo

L'apprendimento è uno degli assi portanti delle funzioni e dei processi che danno vita allo sviluppo psicologico dell'individuo.
Nell'apprendimento non si può prescindere dal contesto che è un fattore importante dell'apprendimento.
Il contesto orienta le diverse tipologie di apprendimento, è in funzione del contesto che si sviluppano le relazioni tra fattori e risposte. E' dal contesto di riferimento che si sviluppano la qualità e l'entità della motivazione ad apprendere.
I percorsi sono diversificati da condizioni situazionali e intrapsichice, che costituiscono una rete intersoggettiva.
L'intersoggettività è una condizione che mette insieme le specifiche soggettività coinvolte, che mette insieme le esperienze e si serve di questo mettere assieme.
L'apprendimento ha una configurazione dinamica in cui tutti i fattori concorrono alla finalità ultima, che è costituita dalla trasformazione, dal cambiamento, dallo sviluppo della conoscenza.
Vi sono diversi modelli di lettura dell'apprendimento e che orientano a considerare i diversi approcci all'interno di due grandi aree:
- la prospettiva di TRASMISSIONE
- la prospettiva di COSTRUZIONE
Della prospettiva di trasmissione fanno parte quelle tipologie di apprendimento che consentono ad ogni individuo di recuperare informazioni e indicazioni che si sono sviluppate dall'esperienza di altri e che costituiscono il prodotto culturale di cui il soggetto si serve per trovare risposte corrette a situazioni problematiche. Alla prospettiva di costruzione appartengono quelle tipologie che prevedono un ruolo più attivo del soggetto che rielabora e ridefinisce le informazioni prima che assumono la configurazione di soluzione del problema.

PROSPETTIVA DELLA TRASMISSIONE

- Apprendimento per ricezione – si immagazzina e si fa proprio un dato
- Apprendimento meccanico – assimilazione a livello di memoria
- Apprendimento sociale – si assume come modello il comportamento le esperienze di altri – IMITAZIONE
Riguardo all'imitazione questa può avere degli specifici effetti tra cui:
- EFFETTO MODELLANTE prevede l'acquisizione di nuove risposte
- EFFETTO INIBITORIO – DISINIBITORIO inibizione o disinibizione di risposte devianti
- EFFETTO ALONE – si ha un comportamento simile, ma non identico, a quello del modello
L'apprendimento sociale è caratterizzato dal rinforzo, cioè la connessione tra comportamento e conseguenza. L'apprendimento imitativo richiede attenzione, memoria, riproduzione e motivazione.

PROSPETTIVA DELLA COSTRUZIONE


- Apprendimento per scoperta – ricerca dell'informazione adeguata che viene scoperta
- Apprendimento per elaborazione culturale (costruttivismo) – l'informazione viene sottoposta a elaborazione e ridefinita come prodotto culturale
- Apprendimento funzionalista – creazione e negoziazione di significati, attraverso lo scambio reciproco tra persone, per la risoluzione di problem solvine
- Apprendimento di matrice socio costruttivista – Ogni individuo è una espressione della società Vygotskij

Per quanto riguarda la prospettiva di costruzione, l'apprendimento diventa un processo di sviluppo caratterizzato da periodicità, irregolarità, trasformazione e intreccio di motivazioni interne ed esterne.
Io ruolo del docente o formatore deve essere quello di creare tensione, cioè contraddizione interno/esterno e tenere conto dello sviluppo attuale.
Vygotskij parla di un luogo metaforico in cui si sviluppa questa tensione – ZOPED – zona prossimale di sviluppo- tra interno ed esterno, una sorta di potenziale educativo che l'educatore deve animare in modo da portare lo sviluppo avanti e non farlo restare indietro.

Tra queste due prospettive di trasmissione e di costruzione ce ne è un'altra chiamata DELL'APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO determinato dal rapporto tra le conoscenze preesistenti e il nuovo materiale. Inoltre è molto importante la motivazione intrinseca ad apprendere.
I ricercatori hanno instaurato un dibattito sui punti forti e i punti deboli dei diversi approcci e hanno elaborato un modello educativo detto dell'apprendistato cognitivo, che considera l'alunno come un novizio in procinto di imparare un mestiere e la guida come un fornitore di esempi, con una funzione di facilitatore.
Per Vygotskij l'apprendimento risulta tanto più significativo ed efficace, quanto più si identifica con una costruzione agita da chi apprende, costruzione che poi diventa una propria produzione culturale.

I nuclei fondanti dell'apprendimento sono:

- MODELLI e CONDIZIONI

- SIGNIFICATO (che si sviluppa dagli stessi modelli e dagli stessi approcci)

- ESITI VERIFICA

Tratto da PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE di Salvatore Galluzzo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.