Skip to content

Terzi titolari di diritti connessi per mera identità di fatto storico (ovvero di questioni di fatto o di diritto)


In questa categoria rientrano i terzi titolari di diritti compatibili ed autonomi rispetto al diritto o rapporto oggetto immediato del processo e del giudicato inter alios, cioè titolari di un diritto il quale dipende dallo stesso fatto storico da cui dipende il diritto oggetto del processo e del giudicato inter alios.
Poiché è pacifico che il giudicato civile si forma solo sul diritto fatto valere in giudizio e mai sui fatti che il giudice deve accertare per statuire sul diritto, ne segue che non è ipotizzabile il manifestarsi di alcuna efficacia di giudicato nei confronti di terzi della specie ora in esame.
L’unica efficacia che la sentenza resa inter alios potrà manifestare nei loro confronti è la sola mera efficacia di precedente giurisprudenziale.
Esigenze di economia processuale e probabilmente anche l’esigenza di prevenire il pregiudizio da precedente giurisprudenziale sfavorevole, hanno da sempre indotto a consentire che le più domande relative a diritti connessi per identità di fatto storico (ovvero per identità di questioni di diritto o di fatto) possano essere cumulate nello stesso processo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.