Pensiero politico di Macchiavelli
1469-27 - Il suo pensiero politico è connesso all’amara e sofferta esperienza della profonda crisi politica che investe alla fine del 400 gli stati italiani il cui sistema di alleanze grazie a Lorenzo il Magnifico aveva garantito l’indipendenza dell’Italia dal dominio straniero.
Con la discesa di Carlo VIII si scoprì che le alleanze degli stati italiani non erano più in grado di fronteggiare le potenze militari di Francia e Spagna.
La politica italiana era caratterizzata da una profonda crisi dell’etica civile e dalla corruzione degli ordini politici che vanificava qualsiasi tentativo di dare stabilità e sicurezza agli stati. Il disordine della sostanziale anarchia politica dell’Italia devono essere ricondotte alla natura dell’uomo.
L’animo umano permane identico nella storia, l’umanità dell’uomo è in trasformabile.
La situazione umana nel cui ambito si esprime la politica è caratterizzata dalla dialettica ordine-disordine, nel senso che l’ordine è continuamente insidiato dal disordine, per il quale l’uomo sembra avere una vocazione e nel contempo l’ordine nasce dal disordine. Il fatto che la politica sia caratterizzata dal continuo mutamento dipendono dalla natura dell’uomo. L’uomo è strutturato in modo da aspirare costantemente a volere tutto, mentre dispone di mezzi limitati che gli consentono di conseguire poco. Motivo per cui l’uomo vive in uno stato di perenne incontentabilità che lo spinge a volere sempre di più e modificare le situazioni nelle quali si trova. L’incontentabilità che caratterizza l’animo umano porta l’uomo ad oscillare tra la noia e il dolore. La natura umana fa si che l’uomo si tormenti nel male; così l’uomo si toglie dal male e dal tormento e ricerca il bene, ma quando è stato conseguito non soddisfa più l’uomo, anzi gli riesce del tutto insopportabile così che si toglie dal bene per tornare nel male.
Continua a leggere:
- Successivo: Politica come intesa da Machiavelli
- Precedente: Religione e politica per Marsilio Da Padova
Dettagli appunto:
-
Autore:
Filippo Amelotti
[Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"]
[Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia delle dottrine politiche
- Docente: Lazzarino
- Titolo del libro: Storia delle dottrine politiche
- Autore del libro: M. D'Addio
- Editore: ECIG
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Storia della filosofia
- La società aperta e i suoi amici
- Sociologia dei processi culturali
- Geografia Politica ed Economica
- Sociologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.