La situazione del libero mercato
- Situazione di libero mercato:
In una situazione di libero mercato, ogni venditore tenderà a piazzarsi dove trova maggiormente spazio per servire i clienti della spiaggia.
In ambito mediatico ciò significa che ogni nuovo medium che entra sul mercato, ha maggiori interessi a cercare di rivolgersi a fasce di destinatari che vengono prese meno in considerazione dagli altri medium presenti.
Politicamente parlando, ogni medium produce contenuti in base a quello che è il proprio orientamento politico di base.
Una possibile conseguenza quando si opera all’interno di libero mercato, è la diminuzione di produzione di hardnews (informazione politica) e l’aumento di produzione di softnews (informazioni al consumo, di produzione e di intrattenimento).
Questo poiché le notizie riguardanti la politica interessano una minoranza di persone e quindi, quando si opera in regime di concorrenza, è più conveniente per i media, produrre informazioni che attraggano il maggior numero di persone possibile (le softnews appunto).
Continua a leggere:
- Successivo: The principal agent theory
- Precedente: La situazione di duopolio nel modello spaziale del posizionamento
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.