Carattersitiche del modello spaziale del posizionamento
Modello del venditore di gelati (o modello spaziale del posizionamento)
Il modello del venditore di gelati è un modello sostanzialmente spaziale (mi piazzo dove trovo maggiore spazio per agire) ma in ambito mediatico può essere relazionato allo spettro politico presente nel paese.
- Situazione di monopolio:
In una situazione di monopolio, il venditore ha interesse a posizionarsi al centro della spiaggia per poter servire adeguatamente tutti i suoi clienti, sia quelli che stanno a destra che quelli che stanno a sinistra.
In termini d’industria mediatica, quando si opera in regime di monopolio, il determinato medium si posizionerà anch’esso al centro, tendendo a fornire contenuti di carattere generalista, adatti ad un largo pubblico.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
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