Skip to content

Carattersitiche del modello spaziale del posizionamento



Modello del venditore di gelati (o modello spaziale del posizionamento)


Il modello del venditore di gelati è un modello sostanzialmente spaziale (mi piazzo dove trovo maggiore spazio per agire) ma in ambito mediatico può essere relazionato allo spettro politico presente nel paese.
- Situazione di monopolio:
In una situazione di monopolio, il venditore ha interesse a posizionarsi al centro della spiaggia per poter servire adeguatamente tutti i suoi clienti, sia quelli che stanno a destra che quelli che stanno a sinistra.
In termini d’industria mediatica, quando si opera in regime di monopolio, il determinato medium si posizionerà anch’esso al centro, tendendo a fornire contenuti di carattere generalista, adatti ad un largo pubblico.


Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.