La teoria delle "5 W" economiche, Hamilton
Nelle teorie economiche delle notizie di Hamilton, le logiche di mercato vengono applicate al mondo della comunicazione di massa.
Le “5 W” economiche:
1. Chi è interessato ad una certa informazione?
2. Quanto è disposto a pagare? E quanto sono disposti a pagare altri soggetti per raggiungerlo?
3. Come può il medium /pubblicitario raggiungere questo target?
4. Quanto è vantaggioso fornire questa informazione?
5. Perché è vantaggioso fornirla?
Continua a leggere:
- Successivo: Carattersitiche del modello spaziale del posizionamento
- Precedente: I paradigmi di B. Baerns delle sue ricerche
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.