La Struttura del management
Operiamo nell’ambito di una rigorosa struttura di doppio controllo, come previsto dalla Legge federale svizzera sulle banche. Le funzioni del Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Chief Executive Officer (CEO) sono conferite a due persone diverse, assicurando così un’adeguata separazione dei poteri. Nessun membro di uno dei due organi può far parte anche dell’altro. Questa struttura garantisce una serie di accurati controlli ed equilibri, realizzando un rapporto di indipendenza istituzionale tra il Consiglio di Amministrazione e la gestione operativa della banca, la cui responsabilità è di competenza del Direttorio del Gruppo.
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo supremo di UBS. Ogni suo membro viene eletto dagli azionisti per un mandato di tre anni. In seguito, il Consiglio stesso nomina il Presidente, i Vicepresidenti e i vari Comitati (Audit Committee, Compensation Committee, Nominating Committee).Al 31 dicembre 2004, il consiglio era composto da dieci membri. Il Consiglio è responsabile in ultima analisi per la direzione e la strategia della società nonché per il controllo del proprio management esecutivo, al quale ha delegato la gestione giornaliera degli affari, definendo i principi di rischio della banca e stabilendone la capacità di rischio. La maggior parte dei membri del Consiglio sono non-esecutivi e indipendenti. L’organo si riunisce con la frequenza richiesta dalle attività operative, comunque con un numero minimo di sei sedute all’anno.
Il Presidente e almeno un Vicepresidente rivestono ruoli esecutivi (conformemente alla legislazione elvetica in materia bancaria), assumendo responsabilità di direzione e supervisione.
Direttorio del Gruppo
Il Direttorio del Gruppo è responsabile della gestione operativa di UBS. Tutti i suoi membri sono nominati dal Consiglio di Amministrazione. Il Direttorio, e in particolare il CEO, è responsabile per l’implementazione e i risultati delle strategie operative dell’azienda, per la conformità dei Gruppi d’affari al modello integrato di UBS e per lo sfruttamento ottimale delle sinergie all’interno della banca. Il Direttorio risponde dei risultati dell’azienda direttamente al Consiglio di Amministrazionee, unitamente all’Ufficio del Presidente, è responsabile per lo sviluppo delle strategie di UBS.
Continua a leggere:
- Successivo: La retribuzione dei dirigenti
- Precedente: La corporate governance in UBS: caso pratico di applicazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Corso di Qualità e Responsabilità Sociale dei Media
- Docente: Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Psicologia della gestione delle risorse umane
- Controllo di gestione
- Sistemi di Certificazione della Qualità
- Controllo Direzionale ed Auditing
- "Buona Maestra" di Aldo Grasso
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Festival di Sanremo: un'arma della RAI nella concorrenza con Fininvest
- Lo spazio della cronaca nei telegiornali: un'indagine diacronica
- Scenari competitivi della televisione via Internet Protocol: dalla rete Managed dell’IPTV, ai contenuti dell’Over The Top
- Le voci del pallone - Storia delle radio-telecronache calcistiche in Italia
- Le grandi firme della critica televisiva in Italia 1954-2000
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.