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I Diritti di partecipazione degli azionisti alla governance

 I Diritti di partecipazione degli azionisti alla governance


UBS si impegna ad agevolare quanto più possibile la partecipazione attiva degli azionisti ai processi decisionali. Sottoscriviamo appieno il principio della parità di trattamento tra gli azionisti, siano essi grandi istituti finanziari o investitori privati, e provvediamo a informarli periodicamente sull’andamento della società di cui sono comproprietari. UBS non prevede restrizioni di sorta in merito alla proprietà delle azioni e ai diritti di voto. Ai fini della registrazione dei diritti di voto, gli azionisti devono confermare di aver acquistato le azioni UBS a loro nome e per proprio conto. Le nominee company e i trustee, che di solito rappresentano un’ampia platea di singoli azionisti, possono registrare un numero illimitato di azioni. I loro diritti di voto non possono superare il 5% del flottante di azioni UBS. In questo modo si evita il rischio che soggetti sconosciuti in possesso di partecipazioni consistenti vengano iscritti nel registro degli azionisti. Tutti gli azionisti iscritti (attualmente quasi 260 000) sono invitati a partecipare alle assemblee degli azionisti (Assemblea
generale ordinaria, AG). In caso di mancata partecipazione, l’azionista può esprimere la sua approvazione, disapprovazione o astensione su ciascun punto all’ordine del giorno sia tramite un procuratore designato da UBS, sia delegando l’esercizio del voto a UBS, a un’altra banca oppure a un altro azionista registrato di sua scelta.
L’AG offre agli azionisti l’opportunità di porre domande sull’andamento della Banca e sugli eventi che hanno caratterizzato l’esercizio in questione, a cui i membri del Consiglio di Amministrazione e del Direttorio del Gruppo così come i revisori interni ed esterni saranno lieti di rispondere. Gli azionisti che, singolarmente o congiuntamente, rappresentano azioni per un valore nominale complessivo di CHF 250 000 possono proporre argomenti da inserire all’ordine del giorno.

Tratto da CORPORATE GOVERNANCE NELLE AZIENDE MEDIATICHE di Marco Cappuccini
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