Come cambiano le popolazioni in merito alla salute
Grande instabilità dell’incidenza di molte malattie: grandi e rapidi cambiamenti nel modo di vivere e ambiente. In occidente grandi miglioramenti riguardo alla salute e qualità della vita. Altre situazioni sono degradate (dieta, nuove malattie infettive, danni all’ambiente). I cambiamenti nel comportamenti di massa in relazione ai cambiamenti nelle opportunità, prezzo, convenienza, moda, pressioni da parte degli opinion leader.
Es. alcool: esiste una tendenza mondiale per ogni società a mostrare uno schema caratteriale e coerente di comportamento del bere che può cambiare nel tempo e si verifica uno spostamento dell’intera distribuzione. Effetto “palla di neve”: contagio; il consumo tende ad aumentare e l’effetto si diffonde attraverso una rete sociale; in altri casi l’influenza sociale po’ funzionare in modo inverso e condurre ad una riduzione del consumo: interazione sociale e diffusione attraverso la rete di contatti sociali che spiega il meccanismo con cui avvengono i cambiamenti nel comportamento e mostra quanto le pressioni sociali rendano difficile un comportamento molto diverso dalle norme del gruppo. L’atteggiamento fondamentale delle società verso il bere è mutevole e quando l’atteggiamento predominante si sposta verso l’approvazione tutti gli altri intermediari tendono a seguirlo (approvazione sociale, opinione più permissiva, resistenza alla tassazione, maggior attività promozionale). Il numero dei bevitori accaniti in una popolazione va di pari passo con il consumo di alcool delle persone medie.
Continua a leggere:
- Successivo: L’evoluzione sanitaria
- Precedente: Punti di forza della strategia di popolazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
- Titolo del libro: Le strategie della medicina preventiva
- Autore del libro: Geoffrey Rose
- Editore: Roma editore
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Educazione alla salute
- Elementi di metodologia epidemiologica
- Epidemiologia
- Programmazione dei servizi sanitari
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
- La percezione del rischio come motore della prevenzione. Uno studio della percezione del rischio tra gli studenti di un Istituto Tecnico di Napoli
- Promozione della salute per la terza età
- The market of Functional Food: Main characteristics of the consumer.Il mercato dei Functional Food: principali caratteristiche del consumatore.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.