Alcune implicazioni del cambiamento nella popolazione
Considerare le interrelazioni fra la popolazione e si suoi membri anormali (appartengono alle estremità della distribuzione) e implicazioni che i cambiamenti nella popolazione hanno sulla loro salute.
All’interno di una popolazione l’intervallo di variazioni fra gli individui è regolato dall’equilibrio tra forze diversificatrici e unificatrici: i cambiamenti nella tendenza principale (media) di una popolazione sono accompagnati da uno spostamento generale. Uno spostamento nell’intera distribuzione dei valori della popolazione: cambiamento associato nella frequenza dei valori estremi (+ il cambiamento è uniforme o diffuso a tutti e più vicina sarà la correlazione fra media della popolazione/prevalenza della devianza). Un cambiamento moderato e fattibile in tutta la popolazione può ridurre fortemente il numero delle persone con problemi gravi (l’abolizione della devianza non si verifica se si lascia immutata la popolazione nell’insieme)
Implicazioni per la salute di una popolazione nel suo insieme
Una politica di prevenzione concentrata sui soggetti ad alto rischio può offrire benefici sostanziali a questi soggetti ma il suo impatto potenziale sulla totalità di una malattia nella popolazione può essere deludente (molti casi possono insorgere fra quelli a basso rischio piuttosto che fra i pochi ad alto +può essere difficile cambiare abitudini dei singoli se questo comporta un differenziarsi dalla società di appartenenza.
I benefici provenienti dalla diminuzione generalizzata del rischio si ottengono in 2 modi:
- Risultato dello spostamento dei soggetti ad alto rischio aldilà della zona pericolosa
- Opposto del paradosso del rischio. Molte persone esposte ad un piccolo rischio possono produrre più casi di malattia di quanti ne producevano poche persone esposte ad uno alto (quando molte persone hanno un piccolo beneficio, il beneficio totale può essere grande)
Continua a leggere:
- Successivo: Applicazioni pratiche della prevenzione sulle popolazioni
- Precedente: Individui e popolazioni
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
- Titolo del libro: Le strategie della medicina preventiva
- Autore del libro: Geoffrey Rose
- Editore: Roma editore
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Educazione alla salute
- Elementi di metodologia epidemiologica
- Epidemiologia
- Programmazione dei servizi sanitari
- Sociologia della Salute e della Famiglia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
- Effetti Extra-Uditivi del Rumore: Stress generato in ambito lavorativo nel caso in cui il Rumore non superi il Livello Sonoro Equivalente di 85 dB durante la giornata lavorativa.
- La percezione del rischio come motore della prevenzione. Uno studio della percezione del rischio tra gli studenti di un Istituto Tecnico di Napoli
- Promozione della salute per la terza età
- The market of Functional Food: Main characteristics of the consumer.Il mercato dei Functional Food: principali caratteristiche del consumatore.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.