Problemi e percezioni: come farsi un opinione
Bisogno, domanda, offerta dei servizi non sempre coincidenti. La letteratura distingue tra bisogni latenti (non percepiti come tali dai soggetti, anche non riconosciuti dagli operatori), percepiti, espressi. La percezione è il risultato di una presa di coscienza da parte dell’individuo o comunità e operatori.
Solo una parte dei bisogni percepiti sono espressi alle strutture: la classe socioeconomica, gruppo etnico-culturale, storia individuale, struttura di personalità sono fattori che determinano una diversa rappresentazione della salute e malattia e soluzioni perseguibili. Distinguere tra domanda potenziale (individuata dai tecnici della salute in base alle caratteristiche demografiche e epidemiologiche) ed espressi (richiesta posta ai servizi).
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Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
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