La ricerca didattica
Per valutare la qualità della formazione non bisogna considerare solo gli indicatori tradizionali (come il risultato dell’istruzione), ma anche indicatori di processo: curricolo, metodi di insegnamento, forme di organizzazione scolastica, programmazione, strumenti di valutazione) e indicatori di contesto (collocazione ambientale-sociale-culturale della scuola, partecipazione genitori) e indicatori di outcome (proseguimento percorso formativo, inserimento sociale, attitudini sviluppate, soddisfazione nel lavoro).
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Pedagogia Sperimentale
- Titolo del libro: Qualità della formazione e ricerca pedagogica
- Autore del libro: Luciano Galliani - a cura di
- Editore: Pensa Multimedia
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Psicologia della disabilità
- Pedagogia Generale
- La valutazione della dirigenza: il sistema di valutazione della dirigenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Pedagogia del corpo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La valutazione tra didattica a distanza e Metodo Montessori
- Percezione da parte degli educatori dei fattori di ottimizzazione situazionale dei degenti in età evolutiva.
- Il tutor come facilitatore dell'apprendimento. Formazione, compiti, modelli d'intervento.
- La valutazione nel sistema scolastico
- Paulo Freire tra educazione e formazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.