Skip to content

I fattori di stress e burnout dell’insegnante. Fattori motivazionali


4 categorie di insegnanti nella scuola italiana:
- vocazione (fonte di realizzazione personale) = ¼
- impegno civile e politico (modo per operare nel sociale) = ¼
- realizzazione professionale = 30%
- motivazioni strumentali (per vantaggi o ripiego) = 20%
È più vulnerabile al burnout chi ha scelto l’insegnamento per ripiego, gli insegnanti motivati vivono con conflittualità il divario tra immagine ideale/reale e sembrano manifestare, sintomi di esaurimento nervoso e soddisfazione. Le personalità perfezioniste e ossessive sono facilmente vulnerabili allo stress, il mancato raggiungimento degli obiettivi è un fallimento.

Tratto da STRESS E BURNOUT di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.