Skip to content

Il 3° saggio: animismo, magia e onnipotenza dei pensieri


Freud afferma di condividere la teoria per cui i pensiero umano ha attraversato nel suo sviluppo 3 fasi: animistico/religioso/scientifico. Fasi che seguono una fase pre-animistica (animalismo): il mondo è concepito come animato da diverse intenzioni che portano al benessere o rovina dell’uomo; poi con proiezione all’esterno di paure, sentimenti si passa all’animismo (dottrina degli esseri spirituali).
Fortemente legato alla magia, 2 tipi:
-    magia imitativa/omeopatica: similarità di azione compita/avvenimento atteso (per es. si invoca la pioggia imitando l’atto del piovere)
-    contiguità immaginativa: per es. bruciare qualcosa di un individui odiato nella speranza che lo stesso possa accedere al suo organismo (non similarità, ma ricordo della sua esistenza).

La fede nei propri desideri, credenza nell’onnipotenza dei pensieri e sopravvalutazione dei processi mentali rispetto a quelli reali è tipicamente nevrotica. In tutte le nevrosi è determinante per la formazione dei sintomi, non la realtà dell’esperienza ma quella del pensiero.

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.