La dinamica del gruppo e "l’action research" - ricerca azione
La teoria del campo = interesse per il gruppo (vero ambiente sociale con cui l’uomo entra in contatto in molti momenti della vita). Il gruppo è un fenomeno, non la somma di fenomeni rappresentati dai suoi membri, è un’unità ben diversa dalla somma dei suoi membri, ha una struttura, fini, relazioni propri. È una totalità dinamica la cui essenza è l’interdipendenza: un cambiamento di stato in una sua parte qualsiasi interessa lo stato di tutte le altre.
Perciò bisogna considerare i problemi di gruppo non riconducibili a problemi dei singoli, il gruppo evidenzia bisogni non riconducibili a quelli dei singoli.
Ricerca condotta da Lewin, Lippit, White: gruppi omogenei di bambini di 10/11 anni finalizzati a fabbricazione di maschere per teatro. La direzione dei gruppi:
- democratica: viva collaborazione tra membri, soddisfazione individuale e di gruppo, creatività, produzione qualitativamente più ricca
- autoritaria: fenomeni di aggressività, capri espiatori verso cui si sfoga la tensione generata da pressioni del conduttore autoritario o apatia, incertezza davanti a situazioni impreviste o quando il leader viene a mancare
- permissiva
Da qui i temi che guideranno la ricerca di Lewin sul piano psicosociale: collaborazione democratica, partecipazione, cooperazione.
Teoria del cambiamento: stato di equilibrio sociale caratterizzato da oscillazioni introno a una linea di equilibrio compiuto da forze = e contrarie, tendenti a innalzamento/abbassamento dello standard di vita sociale.
Dagli esperimenti eseguiti: superiorità di un metodo basato sul coinvolgimento di gruppo, partecipazione attiva a problemi e progetti. La psicologia è una possibilità d’intervento positivo sulle situazioni sociali.
Metodo della ricerca-azione (ricerca attiva, partecipante) e del T-group (gruppo di formazione): integrazione di ricerca di laboratorio e sul campo (teoria più prassi), possono fornire risposte a più problemi teorici e rafforzare l’approccio a problemi pratici.
Il gruppo di formazione è espressione della R-A: parte dal concetto fondamentale che solo vivendo un’esperienza si conosce e si cambia o contribuisce a cambiare gli altri.
Lewin propone alla psicologia un’occasione per confrontarsi con i problemi reali e per riagganciare le scienze psicologiche alla trasformazione sociale.
Continua a leggere:
- Successivo: La svolta cognitivista: la mente riscoperta
- Precedente: Il campo psicologico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Rossati
- Titolo del libro: Fondamenti teorici di psicologia sociale
- Autore del libro: P. Amerio
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia generale
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicotecnologie e processi formativi
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.