Skip to content

La Psicologia Sociale di Kurt Lewin


Un maestro dimenticato
I suoi concetti non sono al centro delle ricerche attuali di psicologia, ma la sua influenza si riflette nel suo orientamento generale. I suoi allievi non sono stati dei grandi teroici, non hanno elaborat teorie generali ma limitate e specifiche sotto forma di esperimenti di laboratorio.
Inoltre, incompiutezza del suo sistema teorico, noncuranza per formazione di una scuola, invadenza del lima culturale comportamentistico.

La “feld – theory”
Si oppone ai principi di causalità lineare e di spiegazione secondo ricorrenze statistiche che domina nella ricerca comportamentistica, in favore dei nuovi principi della dinamica introdotti nella fisica (campi elettromagnetici di Maxwell): ottica dinamica che analizza le situazioni a livello dell’interdipendenza dei fattori che vi agiscono.

Teoria del campo: permette di ragionare sui fenomeni non sulla base delle caratteristiche de corpi appartenenti al campo, ma sulla base della configurazione del sistema globale in cui i corpi sono compresi e che contribuiscono a formare con il loro sistema di relazioni. Il campo è un sistema dinamico.
Le leggi del campo non dipendono dalle caratteristiche dei singoli elementi ma dalla configurazione e movimento del campo globalmente considerato. Non più spiegazione basata su causalità lineare (ciò che avviene prima è causa di ciò che avviene dopo), ma spiegazione della dinamica del sistema (relazione tra gli elementi).

Problema centrale: rapporto motivazione/azione (interdipendenza tra fattori cognitivo/affettivo/situazione sociale), perciò:
-    analisi centrata su situazioni concrete di vita reale
-    situazioni inserite in un contesto più vasto, non fini a se stesse
-    formulare leggi sempre più generali relativi al modo in cui l’uomo agisce, ragiona, valuta

Tratto da FONDAMENTI TEORICI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.