Il campo psicologico
Campo = totalità dei fatti coesistenti nella loro interdipendenza. 3 tipi:
Interdipendenza: le proprietà di ogni fatto derivano dalla relazione con tutti gli altri fatti presenti e in base al sistema di interrelazioni ogni fatto trova la sua spiegazione e funzione nel concorrere alla dinamica del sistema.
Il campo psicologico è diviso in regioni separate da frontiere di diversa stabilità e consistenza (non sono divisioni stabilite una volta per tutte ma variano col variare del campo in estensione, consistenza, posizione, struttura interna).
La persona è la regione privilegiata: costituita da diverse regioni corrispondenti ai suoi stati interni più ha una regione periferica che la mette in contatto tramite processi percettivo-motori con le regioni dell’ambiente; a sua volta l’ambiente ha zone più periferiche che lo mettono in contatto con l’ambiente esterno al campo. Nella regione persona: le sue regioni possono variare a seconda della situazione, per es. in casi di particolare attenzione, predomina la regione in cui è rappresentato il compito e sono meno ampie le regioni di altre attività. Le regioni non sono espressioni spaziali, ma rappresentazioni concettuali, si riferiscono a situazioni/attività.
Locomozione: possibilità della persona si spostarsi avvicinandosi/allontanandosi ad una meta.
Elemento centrale che lega valenza, forza è il bisogno: esso aumento la tensione, libera energie, conferisce valenze all’ambiente, dà significato e direzione alle forze, dà maggiore importanza alle determinazioni sociali (appartenenza a un gruppo, norme, ideologie) che ai bisogni nell’influenza di una condotta.
Contemporaneità: tutto ciò che avviene in un campo è considerato esclusivamente come funzione della configurazione del campo in un dato momento; quello che succede qui e ora è causato dalla situazione qual è qui e ora. Nel campo entrano anche passato e futuro psicologici che hanno il senso di un’incidenza presente (che possono determinare la situazione in atto).
Continua a leggere:
- Successivo: La dinamica del gruppo e "l’action research" - ricerca azione
- Precedente: La Psicologia Sociale di Kurt Lewin
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Rossati
- Titolo del libro: Fondamenti teorici di psicologia sociale
- Autore del libro: P. Amerio
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia generale
- Teorie e Metodi della Psicologia Sociale
- Psicotecnologie e processi formativi
- Psicologia sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.