Indicatori di disagio in adolescenza
Si possono riscontrare già nella scuola materna: atteggiamenti d’inibizione nella relazione con adulto o compagni, rifiuto, chiusura, fobie, somatizzazioni, anche se il disagio non deriva mai da un solo evento causale.
Es.: mancato inserimento nella scuola materna da parte della madre: difficoltà nel processo di separazione, a volte anche favorita dalla madre stessa; si ostacola lo sviluppo dell’autonomia e sentimento sociale, il bambino resta dipendente, al servizio dell’affermazione materna, ostacolerà - tardi l’integrazione nel gruppo e il processo d’identificazione. Anche il rifiuto della scuola può essere una possibile perturbazione nei processi d’individuazione/separazione che devono condurre alla 1° socializzazione.
Gli interventi preventivi si collocano in ambito educativo: atteggiamenti pedagogici d’incoraggiamento, rassicurazione, flessibilità, coinvolgimento in attività di gruppo, fermezza.
Anche il calo del rendimento scolastico tardivo, preceduto da una buona capacità di apprendimento, è un segnale di rischio.
Con nascita del pensiero astratto: profonde trasformazioni nella rappresentazione di sé, percezione propria identità, visione del mondo. Il cambiamento apre nuove possibilità, ma può anche essere elemento destabilizzatore che trasmette incertezze, solitudine: necessità d’incoraggiamento da parte dell’insegnante, valorizzare le nuove capacità e indirizzarle ad un uso produttivo e non ripiegamento narcisistico.
L’insegnante può essere un rinforzo a costruzione dell’io, sicurezze, senso critico.
La scuola oggi deve assumere un ruolo - paterno che materno: imporre regole che aiutino a d’impadronirsi del senso del limite.
Continua a leggere:
- Successivo: Le crisi emozionali in adolescenza
- Precedente: Il disagio dell’adolescente
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Igiene mentale
- Docente: Chiara Marocco Muttni
- Titolo del libro: Disagio adolescenziale e scuola
- Autore del libro: Chiara Marocco Muttini
- Editore: Utet
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La nascita di un figlio disabile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- Il disagio insegnante nella scuola italiana contemporanea. Un'analisi critico-pedagogica dei vissuti professionali e formativi del docente
- Quale Operatore psicopedagogico? Dallo Psicopedagogista al Formatore scolastico
- Suicidio e società. Il ruolo di ciascuno di noi nella prevenzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.