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Il modello figurativo dello spot Fiat Punto (1999)



Lo spot risponde al modello figurativo di una scena di ordinario traffico in una metropoli moderna e ad uno schema astratto di contrapposizione tra un polo A, in questo caso gli animali ed il polo B, l’automobile. E’ costruito con delle associazioni per contrasto, in piano sequenza.
I personaggi sono l’automobilista, gli animali e gli altri uomini, mentre il vero soggetto dell’azione è la Fiat Punto. Infatti l’unica competenza dell’a automobilista è quella di guidare sorridendo, mentre la funzione principale spetta all’auto, e soprattutto al “Dualdrive”.
La scrittura è moderna. La rappresentazione è legata ai contenuti, e descrive un mondo possibile, in cui invece delle automobili circolano in strada degli animali.
La storia raccontata procede in modo progressivo, la durata reale e quella apparente coincidono e non vi sono scarti radicali nella narrazione, . 
Il narratore esterno è la voce over e potrebbe esserci uno spettatore dal marciapiede della strada non inquadrato. La focalizzazione è oggettiva, in quanto la scena è evidente di per sé e non è suscettibile di essere distorta.
Lo spot ha una durata di soli 30’’, una durata che consentiva di trasmetterlo molte volte al giorno, come è necessario per la promozione di un’automobile rivolta ad un gran numero di possibili clienti. E proprio per il pubblico vasto ed eterogeneo a cui si rivolge, lo spot è costruito in modo da essere facilmente compreso e ricordato. Racconta una storia semplice, chiara e non vi è un senso nascosto da ricercare, poiché la strategia comunicativa è evidente. Lo scopo infatti era solo quello di spingere all’acquisto di una vettura presente già da anni sul mercato e per di più prodotta dalla più importante casa automobilistica italiana, la Fiat appunto, che in Italia non ha bisogno di alcuna presentazione, ed è l’emittente dello spot.
Lo spot fornisce inoltre un’immagine moderna della marca e rivolta ad un pubblico soprattutto giovane, visto che il protagonista è un giovane uomo di circa 30 anni e l’auto ha un colore di moda, “trendy”, ma l’attenzione dello spettatore deve incentrarsi soprattutto sul nuovo modello di Fiat Punto, un modello innovativo dotato di “Dualdrive”.

Tratto da SEMIOLOGIA DEL CINEMA di Monica Ravalico
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