Le caratteristiche della durata del romanzo
Le caratteristiche della durata del romanzo
Il confronto tra il tempo della storia che si suppone sia necessario allo svolgersi di un avvenimento e il tempo del discorso che lo racconta. Valutare la velocità di un racconto significa rapportare il tempo supposto degli avvenimenti al tempo del discorso che li narra; per quel che concerne il testo, però, questa misurazione è inevitabilmente approssimativa.
Genette ha quindi proposto concetti che rendono conto del ritmo di un racconto e delle sue variazioni piuttosto che fornire una valutazione oggettiva della velocità
Genette constata inoltre che non si è trovato ancora alcun elemento che differenzi i due tipi di racconto, tranne forse nell’uso del dialogo. La finzione e la realtà non si contrappongono come due blocchi impermeabili, ma come due territori collegati da luoghi di frontiera dove avviene lo scambio di procedimenti provenienti dall’uno o dall’altro, quali gli indizi di finzionalizzazione.
Il tempo per eccellenza del reportage è il riassunto, quello della differita sportiva lascia ampio spazio all’estensione, e, anche se è raro che l’isocronia si estenda per tutta la lunghezza di un film di finzione, proprio l’isocronia è molto vicina a rappresentare la specificità televisiva: la diretta è proprio quel racconto che dà la sensazione di tempo reale facendo coincidere il tempo degli avvenimenti del mondo e il nostro tempo.
Continua a leggere:
- Successivo: La frequenza del racconto
- Precedente: L'ordine del racconto di finzione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Giuseppe Scelsi
[Visita la sua tesi: "A - Menic / Cinema. Da Dada al Progetto Cronenberg"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Docente: Francesco Pitassio
- Titolo del libro: Realtà/Finzione
- Autore del libro: François Jost
- Editore: Il Castoro - Milano -
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Linguistica Generale
- Le prove nel processo penale
- Semiotica e Comunicazione
- Diritto processuale penale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Forme dello sguardo e processi di visualizzazione nel cinema digitale
- Tatuaggio e Shoah: Un'identità segnata
- Aspetti psichiatrico-forensi della testimonianza: il Misinformation Effect
- Forme e figure dell’autofiction nella drammaturgia di Sergio Blanco: Tebas Land in scena
- La dottrina del miracolo in David Hume
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.