Il sistema giudiziario nella fiction americana
Il SISTEMA GIUDIZIARIO entra nella fiction tv tramite la figura degli avvocati, divisi tra accusa e difesa. La dimensione difensiva è quella che prevale agli inizi, negli anni ’50-‘70 (Perry Mason non perde mai, perché il suo assistito è sempre innocente, e il focus è posto sulla massima fiducia nei confronti del sistema che è infallibile), poi quando le lacune del sistema giudiziario diventano evidenti, l’avvocato diventa un difensore dei diritti civili (Petroccelli difende per la sua dedizione alla giustizia). Dagli anni ’80, la figura dell’avvocato tende a sparire, per poi tonare negli anni ’90, quando la criminalità cresce e diventa emergenza da affrontare (Law and Order, The Practice). Alla fine anche i detenuti riusciranno a diventare i protagonisti della fiction (Oz).
LAW & ORDER (1990): i poliziotti (cui spetta il compito di far rispettare la legge) e i procuratori (cui spetta il compito di ricomporre l’infrazione) sono i soggetti principali e questa divisione viene riflessa dalla struttura di ogni puntata: la prima parte è occupata dal racconto delle indagini dei poliziotti e la seconda dal racconto dei processi dal punto di vista dei procuratori e dei loro assistenti. Questa divisione in 2 si ritrova anche a livello espressivo: azione e retorica, velocità della città e calma dell’aula giudiziaria. Il protagonista è il reato (di solito casi violenti di omicidio complicati da problemi sociali), rappresentato dal punto di vista dell’accusa (la difesa è il nemico), mentre non viene riservata nessuna attenzione alla psicologia dei personaggi e il lieto fine non è scontato.
THE PRACTICE: gli avvocati svolgono sempre il loro dovere, anche se il cliente è colpevole, e vincono solo perché sono bravi avvocati (servono la Legge, ma non la Giustizia).
Continua a leggere:
- Successivo: Il teen drama
- Precedente: I segreti di Twin Peaks (1990 - D. Lynch)
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Buona Maestra
- Autore del libro: Aldo Grasso
Altri appunti correlati:
- La televisione come testo espanso
- La fiction televisiva
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
- Codici e formato della serie tv
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Social Tv e Serie Televisive Americane
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- La funzione sociale della fiction
- La metamorfosi del fandom. Il nuovo ruolo dei fan attraverso l'analisi della serie televisiva Heroes
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.