Esempi di fiction americana degli anni '80
Hill Street giorno e notte (1981): serie serializzata che racconta le vicende del capitano Frak Furillo nel distretto di Hill Street, mettendo in scena la lotta contro il crime e quella dell’uomo contro i mali della società anche se non è sempre possibile trovare una soluzione (l’happy ending non è sempre garantito). La serie rappresenta un punto decisivo nella storia dei telefilm perché mette in scena un’intera squadra di polizia (e non il singolo poliziotto) e si basa su una trama multipla (ogni personaggio è portato di storie pubbliche e private).
A cuore aperto (1982): serie serializzata che racconta le vicende dei pazienti che vengo ricoverati all’ospedale St Eligius perché rifiutati dagli altri; è considerata la versione medica di Hill Street giorno e notte, anche se è meno documentaristica e con una narrazione più fluida.
L.A. Law (1986): serie serializzata ambientata in un prestigioso studio legale di Los Angeles, dove le vite professionali degli avvocati si intrecciano con quelle dell’umanità che si rifanno ai problemi della società americana (AIDS, abusi sui minori, droga, pena capitale, inquinamento, corruzione); è considerata la versione legale di Hill Street giorno e notte.
Miami Vice (1984): serie serializzata che racconta le vicende di 2 detective (Sonny e Rico) che lavorano insieme per combattere la criminalità; la novità non sta nella trama, ma nel linguaggio usato per raccontare, che dà grande risalto ai particolari.
Moonlighting (1985): serie serializzata che racconta la storia dell’ex top model Maddie, che si occupa di un’agenzia privata di Los Angels insieme all’investigatore David Addison; la novità sta nella commistione di generi (nasce come detective story e poi si trasforma in commedia romantica) che porta alla nascita del dramedy, che unisce elementi del drama a elementi della comedy.
Magnum P.I. (1980): serie serializzata che racconta le avventure di un ex ufficiale della marina americana, ora investigatore privato; per la prima volta vengono indagate le conseguenze della guerra in Vietnam e Magnum diventa così la personificazione di una società che deve fare i conti con un terribile e irrisolta esperienza.
I Robinson (1984): serie serializzata che racconta le vicende della famiglia di colore, benestante, integrata e unita, i Robinson, che vive la vita di tutti i giorni affrontando le preoccupazioni comuni; è un esempio del nuovo inserimento del mondo dei neri integrati all’interno della società americana, mentre da restano ancora esclusi gli asiatici e i nativi.
V-Visitors (1983): serie serializzata che denuncia per la prima volta l’uso distorto dei media (è grazie alla manipolazione dell’immagine che i visitatori alieni ottengono la fiducia degli umani). Nata dal romanzo di Lewis Non può succedere qui, nasce come miniserie e poi, visto l’enorme successo, si trasforma in serie.
Continua a leggere:
- Successivo: La fiction americana negli anni '90
- Precedente: La seconda Golden Age della fiction americana: lo stile Mtm
Dettagli appunto:
-
Autore:
Francesca Masciadri
[Visita la sua tesi: "L'Unione Europea e la promozione dei diritti umani"]
[Visita la sua tesi: "Formule tradizionali e dinamiche innovative nella fiction italiana. Il caso de I Liceali"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
- Docente: Aldo Grasso
- Titolo del libro: Buona Maestra
- Autore del libro: Aldo Grasso
Altri appunti correlati:
- La televisione come testo espanso
- La fiction televisiva
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Storia e strumenti della comunicazione
- Codici e formato della serie tv
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fine della "Golden Age"? Mutamenti di fruizione delle serie televisive nell'era della convergenza mediale
- Social Tv e Serie Televisive Americane
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
- La funzione sociale della fiction
- La metamorfosi del fandom. Il nuovo ruolo dei fan attraverso l'analisi della serie televisiva Heroes
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.