Ottorino Respigli 1879-1936
Realizza la complementarietà tra parola e musica, perorando la forma del poema sinfonico.
Trilogia romana : fontana di roma, pini di roma, feste romane: utilizzo di forme tratte dal repertorio dell’antica musica strumentale italiana, sia dall’intervallistica propria del canto gregoriano. Impiego costante del descrittivismo --> si realizza con strutture musicali permeate di acceso colorismo orchestrale --> concezione moderna di timbri puri e indipendenti. Libertà di articolazione del flusso tematico strumentale che si ancora alla più genuina articolatoria e dinamica naturale presente nella parola declamatoria vocale e recitativa.
Continua a leggere:
- Successivo: Ildebrando Pizzetti 1880-1968
- Precedente: Igor Stravinskij 1882-1971
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.