Skip to content

Goffredo Petrassi 1904-2003


Maestro di Morricone. Esperienza musicale che fa riferimento a Stravinskij e a Hindelmith. Stile neoclassico che evidenzia una compattezza architettonica estremamente rilevante.
Anni 40--> produzione corale
Poi -->più introspettivo anche in ambito religioso --> materiale compositivo segue una logica più innovatrice sia sul piano linguistico che sul piano della compagine timbrico-coloristica. Incontro con il mondo poetico di Giacomo Leopardi.
Canzonetta: meditazione sul presente, sulle distruzioni e tragedie della guerra, incomunicabilità, oppressione di fronte al pensiero --> riscopre i valori più profondi dell’uomo.
Discorso musicale su due piani differenti:
1. Canto del coro caldo e umano
2. Orchestra timbrica dura
Contrasto uomo- realtà crudele.
Interesse rapporto testo-musica --> mette in risalto la metodologia tipica della struttura episodico-letteraria.
Tecnica compositiva:  musica strumentale permeata di figurazioni sonore costruite su minime cellule di carattere arabesco, astratto e seriale --> dramma sonoro.

Tratto da ARMONIE D’INSIEME di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.