Goffredo Petrassi 1904-2003
Maestro di Morricone. Esperienza musicale che fa riferimento a Stravinskij e a Hindelmith. Stile neoclassico che evidenzia una compattezza architettonica estremamente rilevante.
Anni 40--> produzione corale
Poi -->più introspettivo anche in ambito religioso --> materiale compositivo segue una logica più innovatrice sia sul piano linguistico che sul piano della compagine timbrico-coloristica. Incontro con il mondo poetico di Giacomo Leopardi.
Canzonetta: meditazione sul presente, sulle distruzioni e tragedie della guerra, incomunicabilità, oppressione di fronte al pensiero --> riscopre i valori più profondi dell’uomo.
Discorso musicale su due piani differenti:
1. Canto del coro caldo e umano
2. Orchestra timbrica dura
Contrasto uomo- realtà crudele.
Interesse rapporto testo-musica --> mette in risalto la metodologia tipica della struttura episodico-letteraria.
Tecnica compositiva: musica strumentale permeata di figurazioni sonore costruite su minime cellule di carattere arabesco, astratto e seriale --> dramma sonoro.
Continua a leggere:
- Precedente: Gian Francesco Malipiero 1882-1973
Dettagli appunto:
- Autore: Silvia Lozza
- Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Titolo del libro: Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al '900. Modelli e aspetti
- Autore del libro: Cabianca, Segafreddo
- Editore: Cleup
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Da Monteverdi a Puccini
- Storia della musica
- Letteratura francese II
- Letteratura francese I (XVI-XVIII secolo)
- Appunti di Etnomusicologia sulle sorgenti della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
- Il Lenin di Majakovskij, Il Pathos del socialista e lo spirito rivoluzionario
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.