Pedagogia della scelta - pedagogia dell'impegno
La pedagogia della scelta: il problematicismo postula l'equazione biunivoca teoria-prassi, cioè
piano dell'idealità e della contingenza, ed è in questo piano dell'antinomia pedagogica che il
problematicismo chiama a scegliere tra direzioni ambivalenti.
La pedagogia dell'impegno: la progettazione e l'attuazione di un modello pedagogico problematicista non vanno condotte ne al tavolino ne in laboratorio, ciò indicherebbe un reale distacco dall'esperienza educativa, la pedagogia dunque è costantemente impegnata non solo con la formulazione della teoretica nella capacità di agire per realizzare l'esigenza intesa come integrazione di tutti gli aspetti in cui si esprime l'infinita ricchezza della vita e dell'esperienza. Di qui lo spessore etico-sociale del problematicismo: il suo costante richiamo alla disponibilità, alla cooperazione, alla solidarietà, all'impegno collettivo.
Per concludere possiamo dire che se è vero che l'impegno etico-sociale invita il problematicismo a essere costantemente aderente alla realtà, a saper tener conto della sua complessa trama di variabili, è altresì vero che tale impegno si presenta aperto al processo di integrazione superamento delle resistenze poste dal contesto sociale, dalla realtà contingente.
Continua a leggere:
- Successivo: L’assetto epistemologico della pedagogia
- Precedente: Problematicismo pedagogico
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.