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Concetto di utopia in pedagogia


Nella pedagogia trova spazio il concetto di utopia, che dal greco significa <<nessun luogo>>. E' proprio l'utopia che apre l'accesso alla pedagogia agli orizzonti dei cambiamenti consentendole di muoversi agevolmente per raggiungere i territori della concretezza.
Fondamentalmente la pedagogia verte in due direzioni una improntata su una visione religiosa riferendoci in particolare al personalismo pedagogico fondato da Mounier in Francia intorno agli anni '30, e una pedagogia di impronta laica.  
La pedagogia religiosa o personalismo cerca di sottrarsi a una duplice difficoltà: il rischio di confondere la persona con l'individuo o, al contrario, la tentazione di ricomprenderla interamente nella ragione astratta e nei valori impersonali. Per i filosofi di ispirazione personalista, ogni persona incarna una libertà impegnata nel mondo e tra gli altri uomini, e valori eterni all'interno di situazioni temporali.
Sul piano politico, il personalismo si oppone sia all'individualismo borghese sia ai totalitarismi che alienano l'individuo. La pedagogia laica focalizza la sua attenzione su dimensioni più concrete dell'esperienza radicate nella storicità della vita sociale e culturale.

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