Alfabeto empirico in pedagogia: istruzione
Istruzione: essa fa riferimento all'ambito del cognitivo e ai processi dell'acquisizione di conoscenze, saperi e competenze (analitiche e descrittive, critiche e creative). Essa si realizza nelle istituzioni formali e principalmente nella scuola, luogo specializzato dei processi di insegnamento e apprendimento.
Formazione: essa infine è intesa come processo dinamico dell'”acquisir forma” del formarsi e del tras-formarsi, come dimensione ove si realizza l'integrazione critico costruttiva del nesso (intricato e dialettico) educazione-istruzione.
Continua a leggere:
- Successivo: Alfabeto empirico in pedagogia: sviluppo
- Precedente: Alfabeto empirico in pedagogia: educazione
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.