Alfabeto empirico in pedagogia: sviluppo
Sviluppo: si deve alle ricerche di Piaget la prima e più complessa elaborazione di un modello di sviluppo psichico inteso in senso evolutivo, cioè come progressione per stadi. Tale modello di sviluppo, definito costruttivistico, prevede che il soggetto costruisca le sue strutture mentali, attraverso una serie di successive ristrutturazioni, effettuate sulla base di una fitta rete di relazioni continue con l'ambiente.
Lo sviluppo psichico si configura come il prodotto dell'interazione tra organismo e ambiente, tra natura e cultura.
Questo modello di sviluppo sequenziale è stato revisionato da studiosi appartenenti alla scuola piagetiana, rispetto al modello classico elaborato da Piaget, si accentua l'idea della irregolarità e discontinuità dello sviluppo. In altre parole, la vita è suddivisa in una prima fase evolutiva, fino all'età adulta, e in una seconda fase involutiva, dalla maturità alla vecchiaia, si va affermando una visione della vita come una successione di cambiamenti, che contrassegnano le differenti età. Lo sviluppo, pertanto, sia nei suoi aspetti cognitivi, sia in quelli sociali e affettivi, non si interrompe al raggiungimento dell'età adulta. Lo sviluppo è un processo costruttivamente aperto e mai definitivamente concluso. L'essere umano, in quanto essere non finito, trova nell'apertura al mondo la possibilità della sua originale realizzazione, ossia la possibilità di sviluppare la creatività e la libertà del pensiero umano.
Tutto ciò pone in primo piano la funzione dei processi di apprendimento. L'essere umano, infatti, cresce apprendendo, nel senso che costruisce tanto le proprie strutture mentali, quanto il mondo in cui vive. Di qui, il nesso inscindibile sviluppo-apprendimento e la considerazione dell'apprendimento come strategia di sopravvivenza biologica oltre che culturale (per vivere occorre imparare a vivere, ossia occorre imparare a riconoscere e selezionare le informazioni, memorizzarle, trasmetterle, scegliere quelle più funzionali alla vita stessa).
Continua a leggere:
- Successivo: Alfabeto empirico in pedagogia: gioco
- Precedente: Alfabeto empirico in pedagogia: istruzione
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tomarchio Maria
- Titolo del libro: Introduzione alla pedagogia generale
- Autore del libro: Frabboni - Pinto Minerva
- Editore: Laterza
- Anno pubblicazione: 2012
Altri appunti correlati:
- L’educatore imperfetto
- Educare al nido
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prima infanzia. L'educatore come ricercatore di qualità
- Pedagogia e alfabetizzazione di Paulo Freire
- Educare alle differenze per un nuovo paradigma di normalità: dal perfezionamento della razza alla valorizzazione della diversità
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.