Skip to content

Hitchcock e Antonioni : l'influenza sullo spetttaore

Hitchcock e Antonioni : l'influenza sullo spetttaore



È insomma chi funge da spettatore che vince. Ma proprio questa vittoria, e i modi in cui si realizza ci mostrano bene le differenze, soprattutto d’impianto enunciazionale, che corrono tra il film di Hitchcock e quello di Antonioni: laddove il narratario subentrava al narratore, ma senza uno scontro, qui invece Eve si trova letteralmente a combattere, fino a imporsi quale unico faro del racconto; si coglie bene allora l’importanza della sanzione all’operare del narratario, che qui ratifica l’idea di un confronto, distribuendo dei premi e delle posizioni, e scegliendo la versione con cui chiudere la partita, definisce chi ha ragione e chi torto.
“Così è, almeno pare”: nel senso di:
“Così è, perché e cosi che a te legittimamente appare ”
Dunque dietro la vittoria del narratario c’è l’enunciatore che ne sancisce l’azione: chi guida il film ne riconosce la natura di interlocutore e lo associa alla condizione del testo. Questa corresponsabilità d’altra parte attraversa tutto il nostro film: è infatti Eve, con un esplicito invito, che nella prima sequenza da a Jonathan il mandato a narrare, ed è ancora lei, con una constatazione precisa, che nell’ultima sequenza anticipa il giudizio negativo sull’uomo. Il narratario insomma si fa carico anche di quanto spetta al gestore del discorso; e chi si allinea a lui, nella visione e nell’ascolto, arriva a diventare una sorta di coautore.
“Così è, perché e cosi il discorso fa apparire che è ”
Ma, la vittoria del narratario ha anche l’effetto di far considerare la sua versione dei fatti come uno specchio fedele della realtà messa in scena: la donna vince il segreto sia definendo la verità, e cioè stabilendo quali apparenze sono congrue con l’essenza nascosta, sia determinando la verità, e cioè dando personalmente corpo, con la propria attività maieutica, alle apparenze latitanti. Detto altrimenti, Eve come narratario si impegna qui tanto in una verifica che in una veridizione

Tratto da CINEMA di Nicola Giuseppe Scelsi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.