Skip to content

La diffusione della letteratura apoftegmatica


SCRITTI AGIOGRAFICI ED ASCETICI. Gli scritti di cui abbiamo parlato fino ad ora sono da attribuire ad ambiente monastico non tanto per gli argomenti quanto per il fatto che i loro autori erano monaci. Ora invece tratteremo di opere di argomento monastico. In Oriente l'agiografia non aveva mai lasciato che i particolari più romanzati impedissero una reale aderenza ai fatti realmente accaduti. Sono dunque testi che non infirmano il valore documentario intrinseco, e sono importanti per farci conoscere nei dettagli la controversia origeniana che scoppiò nei monasteri del VI secolo.
Continua anche la letteratura apoftegmatica. Apoftegma (o apotegma) deriva dal greco apophthénghesthai che significa "enunciare una sentenza". La parola, quindi, assume il significato di "detto", "sentenza", "massima" e si usa per una frase o sentenza di tipo aforistico che reca in estrema sintesi una verità profonda ed al contempo stringente.
Il capolavoro del genere in questo periodo è il Prato Spirituale di Giovanni Mosco, un monaco attivo in molte parti della Palestina, dell'Egitto e della Siria. Il suo Prato Spirituale è una racolta di 300 aneddoti coi quali ha voluto rappresentare al lettore e all'ascoltatore il modo di operare e vivere dei monaci egiziani, tramite gli argomenti più vari, dall'evento miracoloso alla felice sentenza.
La spiritualità monastica si avvere in maniera più profonda in altri scritti come quelli di Barsanufio o Giovanni Climaco e la sua Scala del Paradiso, che come recita il titolo vuole essere una guida per il monaco nell'ascesa alla perfezione cristiana: trenta scalini corrispondenti a trenta discorsi che devono portare il monaco fino alla esychia (la pace spirituale) e all'apatheia, il distacco completo da ogni realtà mondana e corporea che permette il dialogo con Dio e il raggiungimento del paradiso in terra.

Tratto da LETTERATURA CRISTIANA ANTICA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.