Skip to content

La biografia monastica di Atanasio di Alessandria

La biografia monastica di Atanasio di Alessandria



Atanasio di Alessandria (295 – 373). Autore della Vita di Antonio, inaugurò il genere della biografia monastica. Mostra poco interesse per la ricerca di dati biografici affidabili a beneficio della tradizione, presenta il monaco come colui che persegue in grado eroico l'ideale della rinuncia del mondo e ai suoi allettamenti, anche culturali, a beneficio di una rigida ascesi; esteriorizzazione delle tentazioni e delle difficoltà in cui il monaco incorre, soprattutto sesso e superbia, personalizzandole nella figura del diavolo, avversario quotidiano di Antonio, che lo assale nei modi più vari. Quest'opera fisserà definitivamente il genere della biografia monastica.
Atanasio rileva nella vita di Antonio anche la perfetta ortodossia, sottolineandone l'impegno antiariano.
Proprio la strenua lotta all'arianesimo fu la missione del quarantennale episcopato di Atanasio e il motivo dei suoi cinque alternanti esili. Atanasio divide la sua polemica antiariana in due grandi parti
- Opere d'argomento dottrinale: Discorsi contro gli ariani; I sinodi. Contengono le discussioni dei theologoumena in contrasto, senza alcuna puntualizzazione di carattere storico.
- Opere d'argomento storico: le tre Apologie, La Storia degli Ariani. Contengono ricchissimi dati concernenti i fatti di Atanasio e di altri protagonisti della lotta antiariana, corredati di ampie documentazioni ufficiali.
Entrambi i gruppi fanno parte degli hypomnemata, ma in due filoni distinti, e le norme di ciascun genere vengono rigidamente rispettate. Atanasio sarà colui che darà forma al credo niceno – costantinopolitano.

Tratto da LETTERATURA CRISTIANA ANTICA di Gherardo Fabretti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.