La diffusione dell'omelia
Fu vistosa la trasformazione dell'oratoria. Dall'omelia esclusivamente di argomento esegetico nel II e III secolo, pur continuamente rappresentata nel IV secolo da uomini come Basilio, Gregorio di Nissa e Giovanni Crisostomo, si passa ad un apparato oratorio più vasto, come più vaste si fanno le occasioni di predicare. L'omelia si fa più accurata e pur rifiutando sulla carta l'utilizzo dei lenocini della retorica tradizionale, si continuava sempre in quella direzione.
La dilatazione pressocchè indiscriminata della comunità spinse nell'imposizione di norme omiletiche di forte impegno retorico che oltre alle classiche funzioni didascaliche avevano ora un forte contenuto parenetico, ad uso di ascoltatori che non dovevanon solo essere istruiti ma più generalmente spinti a partecipare. Per una parenetica corretta era necessario acquisire un'eloquenza particolare, così che le omelie divennero vere e proprie performance concluse con rituali applausi. I greci avevano sempre tenuto in grande considerazione il “bel dire” e non è un caso che i tre letterati d'Oriente più famosi siano anche i tre più grandi oratori: Basilio, Gregorio Nazianzeno e Giovanni Crisostomo. È chiaro che nell'imporsi di questa nuova moda l'aspirazione al successo mondano ha avuto la sua parte.
Continua a leggere:
- Successivo: I contrasti della chiesa d'Egitto - IV sec. -
- Precedente: L'importanza del genere agiografico
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Letteratura Cristiana Antica
- Docente: Grazia Rapisarda
- Titolo del libro: Storia della letteratura cristiana antica
- Autore del libro: Manilo Simonetti - Emanuela Prinzivalli
- Editore: EDB
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'annuncio del tradimento in Giovanni e nel "Vangelo di Giuda". Un confronto in prospettiva diacronica
- Il sistema di allocazione degli usi idrici e la determinazione del canone
- Valutazione di efficacia dei Programmi Urbani Integrati. I PRUACS in Puglia: speranza o realtà?
- Dal mondo. Riscritture postcoloniali del canone occidentale. Foe di John Maxwell Coetzee e Mister Pip di Lloyd Jones.
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.