Anatomia della coclea
La coclea (dal latino “chiocciola”) ha una forma a spirale: le pareti del tubo cavo che si avvolge a spirale sono costituite da osso; la colonna centrale della coclea è una struttura conica ossea chiamata modiolo.
Alla base della coclea vi sono 2 fori ricoperti da membrane: la finestra ovale, situata sotto il piede della staffa, e la finestra rotonda.
Il tubo cavo è diviso in 3 camere con liquido: la scala vestibolare, la scala media e la scala timpanica. Esse si avvolgono a spirale. La scala vestibolare è separata dalla scala media dalla membrana di Reissner, mentre la membrana basilare divide la scala media dalla scala timpanica.
Sulla membrana basilare risiede l’organo di Corti, che contiene i recettori neuronali uditivi. Al di sopra dell’organo di Corti troviamo la membrana tettoria.
Il liquido della scala vestibolare e timpanica si chiama perilinfa; il liquido che riempie la scala media si chiama endolinfa. A causa delle differenze di concentrazione ionica e della permeabilità della membrana di Reissner, l’endolinfa possiede un potenziale elettrico di circa 80 mV più positivo di quello della perilinfa. Tale potenziale è denominato potenziale endococleare.
Continua a leggere:
- Successivo: Fisiologia della coclea
- Precedente: L’orecchio interno
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.