Anatomia delle vie uditive
Le afferenze provenienti dal ganglio spirale entrano nel tronco cerebrale attraverso il nervo vestibococleare. A livello del bulbo gli assoni innervano il nucleo cocleare dorsale e il nucleo cocleare ventrale ipsilaterali alla coclea da cui hanno origine. Ciascun assone si ramifica, in modo da contrarre sinapsi con neuroni sia del nucleo cocleare dorsale che del nucleo ventrale.
Da questo punto in poi il sistema presenta vie multiple.
Le cellule del nucleo cocleare proiettano assoni all’oliva superiore (o nucleo olivare superiore) di entrambi i lati del tronco encefalico.
Gli assoni dei neuroni olivari ascendono lungo il lemnisco laterale ed innervano il collicolo inferiore del mesencefalo.
La via dorsale evita l’oliva superiore. Ad ogni modo tutte le vie uditive ascendenti convergono nel collicolo inferiore. I neuroni del collicolo inferiore inviano i loro assoni al nucleo genicolato mediale (NGM) del talamo, che a sua volta proietta alla corteccia uditiva.
Continua a leggere:
- Successivo: Proprietà di risposta dei neuroni della via uditiva
- Precedente: Fisiologia della coclea
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.