Skip to content

La pubblicazione degli atti normativi


Il tema della pubblicazione degli atti normativi interessa, per un verso, la loro efficacia e, per l’altro, la loro conoscibilità da parte degli operatori giuridici.
E’ infatti con la pubblicazione, normalmente dopo il decorso di un breve termine di vacatio (15 giorni), che l’atto normativo entra in vigore, ed è parimenti con la pubblicazione che l’atto diventa conoscibile, sì da potersene pretendere l’osservanza da parte dei consociati (sotto questo profilo esso acquista, nei loro confronti, l’obbligatorietà).
La pubblicazione degli atti normativi può avere, oltre a quelle indicate, diverse funzioni.
Ad esempio, dalla pubblicazione del decreto-legge inizia a decorrere il termine per la sua conversione, dalla pubblicazione delle leggi e degli atti con forza di legge dello Stato e delle regioni inizia a decorrere il termine per la loro impugnazione dinanzi alla Corte costituzionale, infine dalla pubblicazione della sentenza della Corte costituzionale che dichiara l’illegittimità costituzionale di una norma legislativa discende la sua perdita di efficacia.
La pubblicazione cui si riferiscono le norme costituzionali ed ordinarie è una pubblicazione dalla quale deriva la conoscenza legale dell’atto, necessaria a fargli acquisire l’efficacia sua propria.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.