Skip to content

La preferenza della legge


Carattere generale ha, invece, il principio della preferenza della legge, che esprime la superiorità e l’inderogabilità della legge nei confronti dei regolamenti.
Tale principio non è, invero, esplicitamente formulato dalla Costituzione; tuttavia da alcune disposizioni costituzionali il principio stesso può agevolmente ricavarsi.
Il principio di preferenza della legge si desume dall’art. 70 cost. e dalle altre disposizioni che disciplinano le fonti primarie.
Se, come si accennava all’inizio, il sistema delle fonti primarie è “chiuso” a livello costituzionale, nel senso che, fuori dei casi esplicitamente previsti, la stessa legge non può istituire fonti a sé pariordinate, perché altrimenti si spoglierebbe di una competenza che l’art. 70 cost. esplicitamente le demanda, allora l’inderogabilità della legge ad opera di fonti subordinate risulta implicita nel richiamato articolo della Costituzione: così come non è ammessa l’istituzione di fonti pariordinate alla legge, allo stesso modo non è ammesso pariordinare alla legge fonti secondarie.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.