Skip to content

Forma dell' intestazione nella catalogazione dell'audiovisivo


Gi strumenti che ci consentono di esaminare i modi per la scelta dell’intestazione nel caso di documenti audiovisivi sono le Fiaf Cataloguing Rules e le AACR2. I materiali audiovisivi possono richiedere molti più accessi dei libri.
Il film è un opera in collaborazione irriducibile essenzialmente a 3 autori: regista, direttore della fotografia e sceneggiatore; il regista è l’autore principale, gli altri 2 sono secondari.
Le regole Fiaf omettono deliberatamente di trattare esaurientemente il problema della scelta dell’intestazione. Danno tuttavia un indicazione chiara nell’introduzione, definendo intestazione principale come il titolo originale di produzione o titolo di distribuzione (nel paese d’origine). Poiché non è sempre possibile per il catalogatore determinare un titolo originale, le regole forniscono delle indicazioni per la scelta dell’intestazione principale nel caso che: 1)il concetto di titolo originale non sia applicabile; 2)il catalogatore non sia in grado, dopo numerose ricerche, di determinare il titolo originale.
Intestazione principale: i film e le videoregistrazioni possono essere intestati all’autore personale, all’ente, al titolo e al titolo uniforme.
Titolo uniforme: alcuni film e/o videoregistrazioni potrebbero aver bisogno di un’intestazione principale al titolo uniforme quando ci sono 2 o più opere con lo stesso titolo.
Intestazioni secondarie: vanno create per tutte le persone e gli enti che hanno contribuito alla creazione, per tutti gli enti nominati nell’area di produzione e distribuzione, per gli interpreti, esecutori e narratori.
Forma dell’intestazione. L’intestazione al titolo della realizzazione originale nella lingua originale è utile per le cineteche.
Altri accessi. Si possono creare accessi per soggetto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.