Definizione di personalità
La personalità è l’insieme dei sistemi psicologici che contribuiscono all’unità e alla continuità della condotta e dell’esperienza individuale, sia come viene espresso, sia come viene percepito dall’individuo e dagli altri.
Secondo i ricercatori, i principi fondamentali per lo studio della personalità sono 3:
La personalità è un sistema complesso di strutture e di processi psicologici la cui organizzazione risulta dalle interazioni sinergiche che hanno luogo tra molteplici sottosistemi.
La personalità si sviluppa e funziona mediante una costante interazione con l’ambiente. Le interazioni con il mondo sociale gettano le basi per lo sviluppo di capacità agentiche.
Esistono una coerenza e una continuità nella personalità che possono essere pienamente apprezzate solo considerando la persona un’unità organica ed esaminando l’organizzazione della sua personalità nel corso della vita.
La psicologia della personalità comprende un’ampia serie di concezioni teoriche. Distinguere tra i diversi approcci teorici non è semplice.
Cronbach ha sostenuto che le distinzioni interne alla disciplina potevano essere tracciate lungo linee metodologiche: gli approcci che adottavano strategia di ricerca sperimentali, e quelli che si avvalevano di strategie correlazionali.
Un’altra distinzione tradizionale è quella tra teorici della persona e teorici della situazione. Mentre i teorici della persona indagano le caratteristiche della personalità che si esprimono in modo consistente a prescindere dall’ambiente, i teorici della situazione sono interessati alle influenze ambientali. Infine, è possibile distinguere tra teorie della struttura e teorie del processo. Le prime studiano le qualità durevoli possedute dagli individui, mentre le seconde riguardano i processi dinamici in costante trasformazione.
Gli psicologi della personalità concordano nel sostenere l’importanza di comprendere le configurazioni fenotipiche del comportamento, del pensiero e dell’azione, vale a dire le disposizioni osservabili che distinguono le persone l’una dall’altra. Non sono invece d’accordo sul modo di descrivere e di spiegare queste disposizioni. La focalizzazione sulle dimensioni latenti alle quali sono riconducibili stabili tendenze comportamentali o piuttosto la focalizzazione sui meccanismi social-cognitivi ed emozionali che spiegano la stabilità e la variabilità del funzionamento psicologico individuale contraddistinguono due distinti approcci della psicologia della personalità contemporanea.
Continua a leggere:
- Successivo: Origini, storia e progresso del concetto di personalità
- Precedente: L’ambito della psicologia della personalità
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Personalità e assessment
- Docente: Pastorelli
- Titolo del libro: Personalità. Determinanti, Dinamiche e Potenzialità
- Autore del libro: Caprara, G.V., Cervone, D.
- Editore: Raffaello Cortina
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Biologia e patologia dello sviluppo e dell'accrescimento
- Psicologia sociale
- Psicologia dello Sviluppo
- Psicologia della Personalità
- Psicologia del linguaggio e della comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Autostima, autoefficacia, identità di genere e soddisfazione lavorativa: una ricerca sul campo
- Facebook e personalità.
- La personalità del negoziatore di successo: evidenze dall'accordo Microsoft - Nokia
- Temperamento e personalità nell'adulto. Proprietà psicometriche dell'Adult Temperament Questionnaire (ATQ)
- Personalità ed esercizio fisico
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.