Il teatro realista di André Antoine
Il teatro realista di André Antoine
Il moderno teatro di boulevard non sembra ricorrere con altrettanta evidenza alle convenzioni sceniche. Le teorie naturaliste di André Antoine hanno perfino potuto far credere un tempo all'esistenza di un teatro realista, una specie di pre – cinema; un'illusione di cui nessuno oggi può essere più vittima. Se un realismo teatrale esiste, esso non è altro che un sistema di convenzioni più segrete, meno esplicite ma altrettanto rigorose. Il quadro di vita vissuta, la tranche de vie naturalista, non esiste a teatro perché il solo fatto di essere esposta sulla scena la separa dalla vita, per farne un fenomeno in vitro che ancora partecipa parzialmente della vita ma che è già profondamente modificato dalle condizioni dell'osservazione. Un Andrè Antoine può anche mettere dei veri quarti di carne sulla scena ma non può certo farvi sfilare un gregge come fa il cinema. Può portare sulla scena un albero ma non potrà far vedere la foresta; il suo albero appartiene ancora alla tradizione del fondale elisabettiano.
Continua a leggere:
- Successivo: Il dècoupage cinematografico di Jean Cocteau
- Precedente: Il realismo cinematografico di Laurence Olivier
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
Altri appunti correlati:
- La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga
- Luchino Visconti
- Linguistica - lingua italiana (modulo B)
- Letteratura francese III
- Letteratura inglese 2
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questa sera si recita la Bibbia: La regia teatrale tra ermeneutica e teologia
- Ken Adam Nell'Opera
- Progetto per i costumi de ''L'italiana in Algeri'' di Gioacchino Rossini. La ''follia organizzata'' di un bazar rossiniano.
- La luce come elemento plastico: la costruzione di ambienti e forme in teatro attraverso la luce
- Cinema: teatro senza limiti - Analisi della fusione Cineteatrale nelle pellicole di Alfred Hitchcock
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.