Il "citazionismo" di Tutto su mia madre
In questa pellicola ce n'è abbastanza per dimostrare come la madre di Almodovar non sia la realtà ma la fiction. La fiction è il luogo in cui i destini delle persone si annodano attorno al desiderio costruendo una struttura formale: M.A.D.R.E. = Manuela – Agrado – Deseo – Rosa – Esteban.
Il citazionismo è una teoria del trapianto. Si tratta sempre di prelevare una porzione x da un testo ospitato A e di innestarla all'interno del testo ospitante B. Alberto Negri ne ha approntato un prontuario tipologico: la citazione – allusione, dove un elemento del film rimanda ad un analogo elemento di un film precedente contando sulla competenza enciclopedia dello spettatore (la carrozzina degli Intoccabili e della corazzata Potemkin) e la citazione – riporto, nella quale avviene la trasposizione effettiva di un brano filmico (come in Fantozzi 2 la proiezione della corazzata). In un certo senso, poiché implica l'omaggio, l'allusione è di ordine sentimentale (chiamare un bambino Esteban come il fratellastro morto, a sua volta così chiamato in omaggio al padre sconosciuto, che a sua volta si fa chiamare Lola come L'angelo azzurro di Fassbinder) mentre il riporto è oggettivo, come il cuore di Esteban trapiantato in un adulto che non gli somiglia affatto. Questo film è zeppo di allusioni e riporti. È una meditazione sulla vita come allusione e riporto, nonché sul mondo come volontà e rappresentazione, o meglio, come volontà di potenza rappresentativa, a voler innestare Nietzsche su Schopenhauer.
Continua a leggere:
- Successivo: Il metalinguismo di Almodòvar
- Precedente: "Eva contro Eva" in rapporto a "Tutto su mia madre"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
Altri appunti correlati:
- La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga
- Luchino Visconti
- Linguistica - lingua italiana (modulo B)
- Letteratura francese III
- Letteratura inglese 2
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Questa sera si recita la Bibbia: La regia teatrale tra ermeneutica e teologia
- Ken Adam Nell'Opera
- Progetto per i costumi de ''L'italiana in Algeri'' di Gioacchino Rossini. La ''follia organizzata'' di un bazar rossiniano.
- La luce come elemento plastico: la costruzione di ambienti e forme in teatro attraverso la luce
- Cinema: teatro senza limiti - Analisi della fusione Cineteatrale nelle pellicole di Alfred Hitchcock
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.