Definizione di missaggio
Definizione di missaggio
Nel campo del suono il livello di elaborazione della colonna sonora è il corrispettivo del montaggio delle immagini e si chiama missaggio, cioè la riunificazione in un'unica pista magnetica di tutti gli elementi sonori preregistrati separatamente (dialoghi, rumori, musica). L'operazione è completa solo quando la pista magnetica viene riversata in quella ottica, che è la forma propria di registrazione e lettura del suono attualmente in uso nel cinema.
Di fatto, per quanto riguarda i meccanismi di produzione di senso del film, montaggio e missaggio vanno considerati due operazioni contestuali e interdipendenti, che portano a compimento il processo di produzione, anche se il ruolo assegnato alle varie componenti dell'opera è spesso predeterminato nella fase di ideazione, a seconda del genere e dell'autore.
La possibilità di basare le relazioni tra colonna sonora e colonna visiva sull'asincronismo, teorizzato dai registi sovietici alla fine degli anni Venti allo scopo di non cadere nella riproduzione pura e semplice della recitazione teatrale e di affermare il primato del montaggio, è stata di fatto utilizzata anche da chi non ha preteso di farne un criterio estetico generale. Infatti, anche nei film più esplicitamente narrativi sono molti i momenti asincronici: voce fuori campo e soprattutto la musica che aleggia nelle pellicole.
Continua a leggere:
- Successivo: Il sonoro come elemento strutturante del film
- Precedente: L'aspetto sonoro di un film
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
- Titolo del libro: Saper vedere il cinema
- Autore del libro: Antonio Costa
- Editore: Bompiani
- Anno pubblicazione: 1985
Altri appunti correlati:
- Psicologia Sociale
- Critica del Cinema
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Le teorie classiche del cinema
- Letterature comparate
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Roberto Benigni: analisi della comicità cinematografica. "La vita è bella" e "La tigre e la neve", uno sguardo critico all'attore-regista
- La nozione di appercezione nella filosofia di Arthur Schopenhauer
- Il clown e l'attore
- Dal soggetto all'idolo. Evoluzione del desiderio post-moderno
- Spazio Scenico e New Digital Media: teorie e pratiche del nuovo teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.