Complotto di Quinlan e Grandi contro Vargas
Nel momento in cui Quinlan e Grandi si incontrano per tramare ai danni di Vargas li vediamo ripresi dal basso, come a ribadire la dimensione diabolica delle loro azioni, ma anche la grandiosità di Quinlan, enorme dal punto di vista fisico, ma anche da un punto di vista psicologico in quanto è contemporaneamente mosso da istinti e pulsioni contraddittorie tra loro: ha un forte senso della morale, ma tutto suo, e per perseguirlo è disposto anche ad agire immoralmente; è brutale, razzista, meschino, ma è anche in grado di mostrare una commossa e commovente umanità quando ricorda la moglie defunta o va a trovare la vecchia amica Tana; dedito alla giustizia da perseguire ad ogni costo, anche se è necessaria la collaborazione di personaggi che agiscono al di fuori della legge. Quinlan spesso e volentieri sostiene delle posizioni a parole cui non fanno seguito le sue azioni, anzi agendo in maniera completamente opposta rispetto a quanto enunciato verbalmente. Esemplare è proprio la scena dell’accordo stipulato con Grandi e benedetta da una bella bevuta di whisky. Quinlan dice di non volere aver niente a che fare con i malviventi e di aver smesso di bere da anni ormai, eppure in preciso momento sta compiendo ambedue le azioni che ha appena negato.
Continua a leggere:
- Successivo: Morte di Grandi e tradimento di Menzies
- Precedente: Quinlan contro Vargas
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Filosofia del diritto
- Microeconomia
- La ricerca della verità nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerarium mentis in deum
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Come ha fatto un ragazzo a creare un capolavoro? Citizen Kane di Orson Welles
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.