Introduzione a "L'infernale Quinlan"
Mentre si trovano in viaggio di nozze vicino alla frontiera con gli Stati Uniti, il poliziotto messicano Vargas (Charlton Heston) e la moglie americana Susan (Janet Leigh) assistono ad un attentato contro uno degli uomini più ricchi della zona. Vargas decide di indagare a tal proposito, ma deve vedersela con il capitano Hank Quinlan (Orson Welles) di tutt’altra scuola: tanto il primo è razionale e alla ricerca della prova logica, quanto si fa guidare dall’istinto e non esita a fabbricare prove come supporto alle sue intuizioni. Da un banale intreccio pensato per una produzione di serie B, Welles costruisce un’opera monumentale, per certi versi persino più matura di Quarto Potere, rielaborando la sceneggiatura dI Paul Monash in meno di un mese, senza leggere il romanzo di partenza, e mettendo a punto un conflitto drammaturgico ambiguo. All’ambiguità morale della storia fa riscontro un’analoga ambiguità estetica, giocata su una violenta deformazione dello spazio (grandangolo con lente a focale corta, profondità di campo esasperata) e su una velocità doppia (del montaggio, con vorticosi Piani-Sequenza – tra cui il più celebre è quello che apre il film – e dei personaggi all’interno delle singole inquadrature). Welles si cuce su misura un personaggio titanico, malato di assolutismo, riprovevole eppure dotato di un fiuto infallibile. all’amica Marlene Dietrich, venuta a trovarlo sul set e per la quale Welles inventò il personaggio di Tana, è affidata la battuta conclusiva del film: “Era uno sporco poliziotto, ma a suo modo era anche un grand’uomo”.
Continua a leggere:
- Successivo: Inizio di "L'infernale Quinlan". Piano-Sequenza
- Precedente: "L'infernale Quinlan". Versioni del '58 e del '98
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Vincenzo Valerio
[Visita la sua tesi: "La fortuna critica italiana de I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Teoria e analisi del linguaggio cinematografico
- Docente: Elena Dagrada
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- La nascita del film: dalla sceneggiatura alla distribuzione
- Filosofia del diritto
- Microeconomia
- La ricerca della verità nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio: l'Itinerarium mentis in deum
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Joseph Conrad e il Mito del Viaggio. Nostromo e Heart of Darkness tra letteratura e cinema
- L'evidenza celata: le trame invisibili del cinema horror
- Come ha fatto un ragazzo a creare un capolavoro? Citizen Kane di Orson Welles
- Politiche autoriali. Sceneggiatura contro regia, da Aristotele alle serie tv contemporanee
- Qualcuno era comunista...Storia, speranza e poesia in ''Ceravamo tanto amati'' di Ettore Scola.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.