Profilo neuropsicologico del DGS-NAS
il DGS-NAS è associato con:
– ritardo mentale
– deficit di attenzione con tempi ridotti
– grande affaticabilità e iperattività
– ipersensibilità a stimolazioni tattili o acustiche, luci e oggetti in movimento
– tendenza ad ignorare sollecitazioni fisiche o verbali
– disturbi visuo-spaziali, motorio-percettivi, alterazioni del ritmo e della prosodia
– sintomi di ansia che dimostrano il più alto livello di consapevolezza e di elaborazione interiore delle proprie difficoltà rispetto alla rabbia presente nell'autismo di fronte al mondo percepito come minacciosamente incomprensibile
– disturbi del linguaggio nei suoi aspetti formali, fonologico e morfo-sintattico
– presenza di ecolalia, stereotipie verbali, uso distorto di pronomi e possessivi utilizzati in terza personalità
– problemi di apprendimento
– rigidità di pensiero
– Trattamento
Ci sono pochi studi in letteratura circa il trattamento di questo disturbo. I trattamenti indicati sono :
-terapia farmacologica
– metodi psicopedagogici,
– psicoterapie individuale, familiare o di gruppo rispetto al modello psicoanalitico (teso alla costruzione delle relazioni oggettuali) o comportamentista (potenziamento di comportamenti socialmente competenti). Di solito questo disturbo viene affrontato precocemente con una terapia genitore-bambino.
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