Test per la valutazione dell'attenzione
La Scala Comportamentale delle Bayley Scales BSID-II (Bayley,1993)
Prevede l'osservazione di alcune caratteristiche dell'attenzione, come la resistenza al compito, l'interesse, impulsività di fronte alle prove proposte dall'adulto. Non è una quantificazione rigorosa dei compiti del bambino: il punteggio viene dato dall'esaminatore ripensando al comportamento attivato dal bambino durante la prestazione;
– Esistono attualmente prove computerizzate per la valutazione dell'attenzione visiva, attraverso il riconoscimento, tachistoscopico di stimoli visivi, l'attenzione uditiva
attraverso l'ascolto dicotico di stimoli uditivi (Masutto e Fabbro,1996; Pascoletti,1996)
Di nuovo (2000) ha costruito una batteria che valuta l'attenzione in bambini tra 6-20 anni che contiene le seguenti prove:
– attenzione selettiva (visiva, attraverso la ricerca di un target visivo; uditiva, mediante risposte ad un target uditivo)
– ampiezza di vigilanza e concentrazione in compiti analoghi al digit span
– attenzione distribuita mediante un compito doppio contemporaneo visivo e uditivo
– resistenza alla distrazione = definire le figure in base al colore con cui appaiono sullo schermo e non in base al nome
Continua a leggere:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.