La vita e la personalità di Ugo Foscolo
La vita di Ugo Foscolo si svolge all'insegna della contraddizione. Vi è sempre oscillazione tra stati d'animo opposti, appassionati o malinconici. L'ansia di perfezione convive con la difficoltà a concludere; così Foscolo ha lasciato da lui approvati solo un carme, due odi e dodici sonetti.
La sua poesia porta inoltre i segni di una condizione nuova dell'intellettuale e dello scrittore in Italia. A differenza di Alfieri, aristocratico di nascita e benestante, Foscolo è il primo scrittore borghese, costretto cioè a fare i conti con la scrittura come condizione professionale.
Ugo Foscolo nasce nel 1778 a Zante, allora nella Repubblica veneta, da padre veneziano e madre greca. La prima discesa di Napoleone in Italia ('96) accende il suo entusiasmo politico. Sospettato per le sue posizioni dal governo oligarchico di Venezia, deve lasciare la città. Nell'ottobre 97, Venezia è ceduta da Napoleone all'Austria con il Trattato di Campoformio. E' la grande delusione politica della vita di Foscolo, le cui posizioni politiche piegano sempre più verso il pessimismo.
Dal 1804 al 1806 Foscolo è in Francia del Nord con il contingente italiano, qui scrive la Notizia intorno a Didimo Chierico. L'atteggiamento litigioso verso i francesi e i letterati più affermati gli procura molti nemici, e anche Monti. Alla crisi di tali rapporti, si aggiunge la censura dell'Ajace (1881), soppressa dal governo francese. Ciò segna la rottura definitiva con il potere napoleonico.
Dopo la sconfitta di Napoleone a Lipsia, Foscolo torna nell'esercito e ha contatti con gli inglesi per salvare l'indipendenza del Regno Italico dall'Austria. Prevalendo gli austriaci, ha un breve periodo di tentennamento dinanzi alle loro offerte, giustificate dal suo atteggiamento antifrancese. Dovendo però, da ufficiale, giurare fedeltà al nuovo potere, fugge in esilio nel 1815. Foscolo si reca in Svizzera e poi in Inghilterra, e molto difficili sono gli ultimi tre anni fino alla morte, nel 1827.
Continua a leggere:
- Successivo: L'identificazione con i suoi personaggi e le idee di Foscolo
- Precedente: La Vergine Cuccia nel Mezzogiorno
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Lettere
- Esame: Letteratura italiana
- Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volumi 1-5
- Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
- Editore: Palumbo, Palermo
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Henry Wadsworth Longfellow: the poet translator
- «Sì cominciò Beatrice questo canto». Strategie retoriche negli esordi della Commedia.
- La critica letteraria a “I Malavoglia” di Giovanni Verga: confronto tra Alberto Asor Rosa, Romano Luperini, Vitilio Masiello
- Italo Calvino lettore dell'Ariosto
- Presenze e immagini dell'Islam nella Commedia di Dante
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.